Se stasera sono qui

Concerto dedicato alla canzone italiana d’autore.

Un viaggio musicale che parte da Genova, città dei cantautori per eccellenza, e abbraccia la canzone d’autore italiana.

Andrea Celeste presenta un programma musicale dedicato alla canzone Italiana d’autore. 

L’idea nasce nel 2013 dal desiderio di realizzare un tributo ai grandi cantautori genovesi che hanno contribuito a dare spessore e profondità alla canzone italiana, resa famosa poi da grandi interpreti internazionali. 

Infatti esce nel 2013 l’album “Se stasera sono qui” in cui Andrea Celeste omaggia Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Ivano Fossati, Gino Paoli, Fabrizio De Andrè e Vittorio De Scalzi attraverso una deliziosa selezione di brani reinterpretati in chiave acustica. 

Vittorio De Scalzi in persona scrive ed incide con lei un brano originale dal titolo “Mentre cadiamo giù”. In questo concerto, la voce di Andrea Celeste supportata da due dei più talentuosi musicisti jazz italiani della nuova generazione, Fabio Gorlier (pianoforte) e Stefano Profeta (contrabbasso), accompagna l’ascoltatore in un viaggio fatto di paesaggi, emozioni e parole che partendo dal porto della bella Genova abbracciano tutta l’Italia attraverso le canzoni di Lucio Dalla, Sergio Endrigo, Paolo Conte e molti altri grandi della musica italiana popolare del ‘900. Il sound jazz minimale di questo trio mette al centro della scena le vere protagoniste del concerto: la struggente poesia e musicalità della lingua italiana.  

Alcuni brani in repertorio:

Ciao amore ciao (Luigi Tenco)

Guarda che luna (Fred Buscaglione)

Caruso (Lucio Dalla)

Senza fine (Gino Paoli)

Il mio mondo (Umberto bindi)etc. 

Share:
© 2018 Andrea Celeste. Tutti i diritti riservati - Site by Webtelling